Le mie classi

IMG_0292.jpg

CALISTHENIC

Il calisthenics (o calisthenic, in italiano calistenia) è un tipo di allenamento a corpo libero che ti permette di migliorare la tua forza, la tua coordinazione e la tua composizione corporea, imparando moltissimi esercizi, da semplici ad avanzati. Il calistenico è chi si allena (atleta o no) nelle skills (esercizi) del corpo libero, utilizzando solo il proprio peso corporeo come attrezzo per potenziarsi.

Screenshot 2021-02-28 at 19.40.26.png

CROSSFIT

Il crossfit, che molti reputano uno sport, è in verità un "programma" di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l'alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training). Oggi esistono anche circuiti di gare crossfit, sia a basso livello, sia di interesse mondiale.

Il principio cardine dell'allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole "cross" e "fit", ovvero l'intreccio di più attività motorie. 

6b6cb04b-5152-4628-8a4f-d5852cc52af1.jpg

TACFIT

Tacfit è un protocollo che fa parte delle discipline di allenamento funzionale (Functional Training), un sistema in grado di esercitare in breve tempo tutte le caratteristiche fisiche e tutti i muscoli del corpo con vantaggi di completezza, efficacia, trasversalità e rapidità nell'allenamento. Con il Tacfit, ci si può allenare con appena 20 minuti a seduta per ottenere gli stessi risultati conseguenti a quasi 4 ore di allenamento cardiovascolare tradizionale.

Il metodo Tacfit si basa essenzialmente sui movimenti a corpo libero, poi accompagnati da attrezzi come clave, kettlebells, anelli, corde, elastici.

5368759f-159c-4d0e-971b-7aa9544bf7c6.jpg

GINNASTICA POSTURALE

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Screenshot 2021-03-01 at 09.29.53.png

PREPARAZIONE ATLETICA

La preparazione atletica (chiamata anche preparazione fisica) è la programmazione dell'allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche, sia generali che specifiche, degli atleti che praticano un determinato sport.

Screenshot 2021-02-28 at 19.39.33.png

BODY BUILDING

Allenare un gruppo muscolare con i metodi del Bodybuilding non vuol dire semplicemente alzare manubri e bilancieri,

piuttosto, vuol dire sottoporsi ad un Work-Out che porti ad esaurimento il muscolo, che depauperi quindi le riserve energetiche di cui esso dispone, che crei microlesioni miofibrillari, che aumenti l'afflusso di sanguealla zona interessata con un ristagno di sostanze anaboliche, al fine di ottenere uno stress tale da creare una supercompensazione che abbia come obiettivo finale l'aumento della massa muscolare in un determinato distretto.

Per ottenere tutto questo in modo razionale, quindi per allenare in modo corretto un muscolo, è necessario avere ben presenti diversi parametri, anche un esercizio apparentemente semplice cela dietro la propria esecuzione delle regole, magari poco evidenti, ma che ne rendono efficace la sua pratica, che si ridurrebbe a gesti con nessuna logica, se non fosse per una rigorosa conoscenza teorica.

IMG_2675.jpg

FITNESS

Attività fisica di esercizio motorio auspicabile, con attitudine sportiva o ricreativa ed obbiettivi estetici o funzionali, contribuisca ad ostacolare: sovrappeso, malattie metaboliche, sintomi ansiosi e depressivi, sindromi e patologie osteo-articolari e muscolari, invecchiamento ecc.

matthew-lejune-uU5Jz-b-0yI-unsplash-1440x2156.jpg

FUNCTIONAL TRAINING

È un modo per allenarsi. Ma al tempo stesso insegna a muoversi in maniera armoniosa, con o senza attrezzi. Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare il coordinamento spingendo a compiere gesti che impegnano il corpo nel suo insieme. Questi movimenti contribuiscono a sviluppare tutte le capacità motorie. Forza, resistenza, potenza vengono incrementate con conseguente miglioramento delle capacità coordinative.

Oltre a quelli già elencati altre discipline che insegno e possono considerarsi allenamento funzionale sono il Pilates a corpo libero, Flowfit e TRX.